OpenStreetMap Italia

Update del 8 luglio 2014

Con un comunicato stampa, Sogei - l'azienda pubblica che ha realizzato la mappa - si è scusata per non avere rispettato la licenza di OpenStreetMap. Siamo molto felici per questa vittoria della comunità e speriamo che si possa iniziare una discussione relativa al rilascio dei dati del Catasto Italiano in Open Data. Se volete, potete contattarci attraverso la pagina contatti.

Giudica tu stesso!

Aggiungi un segnalino e twitta la violazione!

Mappa di OpenStreetMap

Mappa dell'Agenzia delle Entrate


Localizzami sulla mappa!

(vedi a schermo intero, vedi la cronologia delle segnalazioni)
(vedi a schermo intero)

Esempi

  • Milano, Duomo: la pianta del Duomo di Milano è identica nelle due mappe, anche se mancano alcuni dettagli dell'abside, come si vede da questa pianta storica. Invece altre mappe rappresentano il Duomo in modo diverso.
  • Roma, Colosseo: anche in questo caso la pianta del Colosseo è identica. Vedi come viene rappresentato il Colosseo da altre mappe.
  • Messina, Duomo: qui, nella mappa dell'Agenzia delle Entrate il Duomo di Messina è attraversato da una strada; questo rafforza la nostra opinione che le strade siano state prese da un'altra sorgente dati. Informazioni più dettagliate sono disponibili nelle domande frequenti.
  • Trento: in questo caso ci ha colpito il fatto che nelle due mappe compaia (identicamente) il «Centro Servizi Culturali S. Chiara - Scuola di Musica "I Minipolifonici" (sede provvisoria)» (sic et simpliciter).

La Licenza

OpenStreetMap apre la mappa ed i suoi dati al pubblico e li rende liberi da modificare e utilizzare con una licenza aperta (Open Data Commons Open Database License 1.0) che permette di riutilizzare i dati rispettando due semplici condizioni: l'attribuzione della fonte e la ricondivisione dei dati derivati.

Qual è il problema?

L'agenzia delle Entrate sul suo sito utilizza una mappa, riportata qui sopra sulla destra, che copia i dati di OpenStreetMap senza citare la fonte.

Domande frequenti

Cos'è la mappa sulla sinistra? Chi l'ha creata?

La mappa sulla sinistra è quella di OpenStreetMap: un progetto aperto e collaborativo il cui scopo è creare una mappa libera del mondo, utilizzabile, copiabile e modificabile da chiunque ne abbia bisogno.

Cos'è la mappa sulla destra? Chi l'ha creata?

La mappa sulla destra è tratta dal sito dell'Agenzia delle Entrate: è la mappa dalla quale si possono scaricare i dati relativi all'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).

Quali dati sarebbero stati copiati? Perché pensate che l'Agenzia delle Entrate abbia copiato da OpenStreetMap?

Dall'analisi che abbiamo effettuato sembrerebbe che siano stati copiati i profili ed i nomi degli edifici ed alcune informazioni sulla destinazione d'uso (parco, parcheggio, ecc.). Il grafo stradale e i nomi delle vie invece sembrano provenire da un'altra fonte.

Come mostrato dagli esempi più in alto:

  1. gli edifici hanno la stessa forma, come si vede sopra nel caso del Duomo di Milano e del Colosseo.
  2. i nomi degli edifici sono identici (comprese maiuscole, minuscole e punteggiatura)
  3. alcune strade passano attraverso gli edifici, oppure ci sono incroci sopra fiumi o laghi.
Ci potrebbero essere alcune differenze dovute al fatto che i dati risalgono alla fine di giugno 2014. Mentre OpenStreetMap, in Italia, è modificata ogni giorno da centinaia di persone.

Come hanno fatto a copiare questi dati?

È stato molto semplice: i dati di OpenStreetMap si possono liberamente scaricare da planet.openstreetmap.org. La licenza di OpenStreetMap (Open Database License, ODbL) infatti permette di riutilizzare liberamente questi dati con due semplici condizioni: citarne la provenienza da OpenStreetMap e rilasciare eventuali dati derivati con la stessa licenza.

Qual è la soluzione? Avete provato a proporla all'Agenzia delle entrate?

La soluzione è più semplice di quello che si potrebbe pensare: basta attribuire correttamente la mappa, ovvero aggiungere in calce alla stessa il fatto che:

I dati della mappa sono © contributori di OpenStreetMap
Se, per produrre questa mappa, sono stati creati dei dati derivati da quelli di OpenStreetMap allora devono essere rilasciati con la licenza ODbL.

Abbiamo contattato l'Agenzia delle Entrate tramite posta elettronica certificata (PEC) – che ha lo stesso valore di una raccomandata – per tre volte da maggio ad oggi. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Come avete fatto a creare questa comparazione tra le mappe?

Abbiamo usato diversi strumenti Open Source, maggiori dettagli sono disponibili sulla nostra pagina github.

Perché nella mappa dell'Agenzia delle Entrate a volte ci sono strade che passano attraverso gli edifici?

Il grafo stradale della mappa dell'Agenzia delle Entrate è visibilmente differente da quello di OpenStreetMap, per esempio contiene tutti i nomi delle vie. Tuttavia ci sono delle incongruenze con la mappa sottostante: ad esempio strade che attraversano edifici o altri errori (ecco alcuni esempi: (1), (2), (3)). Riteniamo quindi che i dati relativi alle strade provengano da un'altra fonte e siano stati sovrapposti a quelli degli edifici.

È incredibile! Come posso aiutarvi?

  • Twitta queste pagine e condividile sui social network! Chiedi con noi che l'Agenzia delle Entrate ammetta l'errore. Usa l'handle #agenziauscite!
  • Chiedi che i dati del catasto vengano pubblicati in open data.
  • Se sai scrivere codice potresti dare un'occhiata a questo repository e migliorare questo sito.
  • Se hai qualche domanda contattaci!

Chi siete? Come faccio a contattarvi?

Vedi la pagina dei contatti.